101 modi per interpretare la tua scrittura e quella degli altri by Francesco Rende

101 modi per interpretare la tua scrittura e quella degli altri by Francesco Rende

autore:Francesco Rende [Rende, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Self-Help, Handwriting Analysis
ISBN: 9788854131583
Google: i_pMD-OLi-wC
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2011-04-19T08:31:09+00:00


53. Aste rette. Non si piega e non si spezza

Si è visto come le aste esprimono il grado di tensione di una scrittura, e conseguentemente di uno scrivente. Con equilibrio tra Aste rette e Aste concave a destra la tensione è ottimale: il soggetto cede o resiste a seconda delle circostanze e di quanto richiede la situazione. Con una prevalenza di Aste concave a destra il soggetto cede anche quando non dovrebbe, il che dà luogo a remissività, che è la qualità di chi «si rimette senza sforzo al volere, al parere altrui».

Con una prevalenza di “Aste rette” si ha invece inflessibilità, che letteralmente è la caratteristica di chi non è flessibile e duttile. Il soggetto si mostra indipendente nei confronti delle pressioni e richieste altrui, e le valuta in base alle proprie ragioni e ai propri principi, senza essere prevenuto né a favore né contro.

Infine, con un grado cospicuo di Aste concave a sinistra, il soggetto tende a fare il “bastian contrario” e a dire di no a priori, per il gusto di contraddire. Non c’è quindi una valutazione serena delle ragioni degli altri (come in Aste rette), né un venire incontro a priori (come in Aste concave a destra) ma una pregiudiziale tendenza a dissentire, anche quando questo modo di fare va contro i propri interessi.

Per questo Aste rette è un segno di resistenza. Lo scrivente con Aste rette può argomentare per difendere i propri principi (specie se ha un buon grado di Largo tra parole) laddove chi ha Aste concave a sinistra argomenta unicamente per confutare i principi del suo interlocutore, senza necessariamente averne di propri.

Se Aste rette indica quindi grado ottimale di tensione psicofisica, Aste concave a sinistra indicherà un grado di tensione eccessivo, non necessario allo scopo.

Aste rette è quindi un segno di resistenza, che in fisica indica lo «sforzo contrario che permette di opporsi e resistere all’azione di qualcuno o qualcosa» ma anche «la capacità di non lasciarsi rompere, annientare, spezzare, frammentare». Il soggetto oppone alle forze esterne e interne (stimoli, pulsioni) una forza di segno uguale e contrario e quindi non si fa deformare, rimanendo uguale a se stesso.

Al contrario, chi ha Aste concave a sinistra oppone una resistenza eccessiva e sproporzionata rispetto alle sollecitazioni esterne e interne, che diventa assalto. È come un arco troppo teso che finisce per spezzarsi.

L’inflessibilità costituisce sia il pregio che il limite di chi ha Aste rette.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.